Centro Medico

EMOTION Medicina, attraverso i servizi altamente specializzati di Cardiologia e Medicina dello Sport, è una realtà sanitaria centrata alla cura della persona attraverso la diffusione di modelli di educazione sanitaria, prevenzione, diagnosi e cura e rieducazione fisica e cardiologica.

L'eccellenza e l’attenzione al risultato sono i suoi tratti distintivi.

Il Servizio di Cardiologia è dotato di tutta la diagnostica ambulatoriale avanzata tra cui:

  • 3 laboratori di ecocardiografia tridimensionale,
  • Sala test da sforzo con cicloergometro e tapis roulant,
  • Sala Tilt Test,
  • Monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa (Holter pressorio) e delle aritmie cardiache (Holter ECG di 24/48 ore, a 12 derivazioni e fino a 7 giorni, senza l’ausilio fili).
  • 1 Laboratorio di diagnostica a distanza per i pazienti sottoposti ad impianto di device (Telemedicina).

 

Per un paziente con patologia cardiaca documentata o sospetta, il percorso diagnostico-terapeutico prevede la possibilità di inquadramento completo all’interno degli ambulatori dedicati e l’esecuzione di esami diagnostici preliminari o complementari e la proposta di ricovero nei casi indicati.

La continuità assistenziale è garantita da un percorso personalizzato sulla base delle necessità del singolo paziente, che include visite mediche ed esami periodici presso il nostro Centro.

Il Dott. Saverio Iacopino, responsabile della cardiologia e la sua Equipe hanno una esperienza pluriennale e sono specializzati nel campo della diagnosi e trattamento delle patologie del cuore e in particolare nelle aritmie cardiache, nel settore medico così come in quello tecnico-infermieristico, autori di importanti pubblicazioni scientifiche e relatori nei più importanti congressi nazionali e internazionali.

Il Servizio di Medicina dello Sport è dotato delle più moderne tecnologie di diagnosi a disposizione del personale medico che può avvalersi dell’esperienza del Dott. Saverio Iacopino tra i maggiori esperti al mondo di aritmie cardiache che sono la causa di morte improvvisa soprattutto nella popolazione giovanile agonista. Il percorso diagnostico a cui viene sottoposto l’atleta di ogni disciplina, mirato alla valutazione della idoneità agonistica secondo le indicazioni del COCIS, viene supportato dalla competenza cardioartimologica del personale medico e tecnico-infermieristico alla ricerca delle caratteristiche cliniche e strumentali delle malattie dei canali ionici e delle sindromi aritmogene, potenzialmente letali.